Ortodonzia


L'ortodonzia è quella branca dell'odontoiatria che mira ad allineare i denti di adulti e bambini, ripristinando la funzione masticatoria e l'estetica del sorriso, nel rispetto dell'anatomia scheletrica e dei tessuti molli del paziente.

ORTODONZIA PREVENTIVA

Si riferisce ad un approccio alternativo ai trattamenti tradizionali, minimamente invasivi, hanno la funzione di guidare l'eruzione dei denti verso un'occlusione corretta, evitando che una malocclusione si manifesti.


ORTODONZIA MOBILE E ORTODONZIA INVISIBILE

Lo specialista mira a regolare il rapporto trasversale e sagittale tra le arcate dentali utilizzando apparecchi rimovibili, cercando di indirizzare in maniera corretta il posizionamento e l'uso della lingua, delle labbra e di tutte le strutture che collaborano ad una buona funzione del distretto masticatorio. Più raramente viene usato anche per raggiungere un corretto allineamento dentale.
L'ortodonzia invisibile è una tecnica ortodontica relativamente recente e utilizza una sequenza progressiva di apparecchiature mobili e trasparenti.  Questi apparecchi sono sicuramente un'altra valida alternativa qualora i movimenti da eseguire non siano necessariamente complessi ed il paziente desideri il massimo dell'estetica durante il trattamento.

ORTODONZIA FISSA

L’apparecchio fisso è composto da due parti che trasmettono le forze necessarie per i singoli spostamenti: una metallica (brackets o “piastrine”) ed una attiva (arco ortodontico e fili ausiliari).
Questo tipo di trattamento è molto utile in caso di:

-Masticazione anomala: in caso di malocclusione, morso profondo, inverso o crociato.
-Frequenti mal di testa
-Postura scorretta
-Affollamento dentale