Parodontologia


La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dell’insieme dei tessuti, molli e duri che circondano il dente e che, in condizioni di salute,  assicurano la sua stabilità nell’arcata alveolare.
Le malattie parodontali comprendono un gruppo di patologie che interessano i tessuti di supporto e che, se trascurate, conducono alla perdita dei denti. Esse, a grandi linee, possono essere distinte in superficiali (gengiviti) e profonde (parodontiti).

La gengivite è l'infiammazione acuta e cronica della gengiva e del tessuto connettivo vascolare extra-alveolare. La gengivite è provocata dall'accumulo della placca batterica sulle superfici dentali, a livello del colletto dentale.
La parodontite, detta anche piorrea, è un’infiammazione degenerativa delle gengive che determina la distruzione dei tessuti di supporto del dente (osso, gengiva, cemento e legamento parodontale).

I segni e i sintomi della parodontite sono:

- Gengive rosse ed infiammate
- Gengive doloranti
- Recessioni gengivali (la gengiva si ritira)
- Aumento di spazio fra i denti – sia per una diminuzione di stabilità dentaria, sia perché la gengiva si ritira scoprendo l’area al di sotto del punto di contatto tra dente e dente.
- Pus e ascessi parodontali
- Sanguinamento al passaggio dello spazzolino e del filo interdentale
- Sapore metallico in bocca
- Alitosi
- Perdita di denti
- Modificazioni nell’occlusione